Benessere e Salute affettiva e sessuale


Il seminario

‘Benessere e Salute affettiva e sessuale’

dell’15 maggio 2012, Centro AMAL – Via del Campo 10/7 Genova –


Programma

 

- Dalle ore 20.00 alle ore 20.45

Confronto fra due mondi – occidente e oriente - e fra due tempi - oggi e ieri -

Introduzione seminario 15-5-2012


1)  Un breve cenno riguardo la salute e il benessere sessuale nella visione della medicina olistica  (intervento della dott.ssa Di Elena).

2)  La donna di oggi – la vita sessuale della donna occidentale nella vita moderna (intervento del dott. Todella, medico sessuologo autore del libro “Donne Oggi” )

3) Ragazze di Giada di Ieri – il segreto per mantenere la giovinezza con la pratica della disciplina orientale (l’intervento della dott.ssa Giada Zhao, maestro e terapista di Qigong, studiosa esperta della cultura cinese).

 

- Dalle ore 20.45 alle ore 22.00

La pratica di Qigong

 

1) Esercizi di Qigong statico:  “la sfera dorata” per liberare la mente dai pensieri ingombranti e negativi al fine di migliorare e potenziare la percezione di gioia, di amore, di piacere e di benessere (guidato dalla dott.ssa Giada Zhao con commento del dott. Natour, medico, agopuntore e presidente AMAL)

2) esercizi di Qigong dinamico:  “l’aquilone” per liberare la tensione e l’irrigidimento muscolare e articolare della zona pelvica e per migliorare e potenziare la fluidità e l’elasticità della zona del bacino (guidato dalla dott.ssa Giada Zhao con commento del dott. Todella, medico sessuologo autore del libro “Donne Oggi”)

3) esercizi di Tuina in coppia:  “cavalcare le onde” per migliorare e accrescere il grado di intimità e intensità nella coppia; comunicare e suscitare emozioni attraverso il tatto: toccare, accarezzare e sfiorare ( guidato dalla dott.ssa  Giada Zhao con commento del dott. Todella).


taiji pushing hands

 

- Dalle ore 22.00 alle ore 22.30

La salute sessuale e la conseguente influenza sulla salute generale di ogni individuo

 

La riflessione e il dialogo saranno accompagnati dal profumo del the e con il ritmo della presentazione del ballo da sala in coppia (con intervento della sig.ra Ornella Chiara Masì e dei sig.ri Umberto e Liliana Martinelli).

 

           (a cura della dott.ssa cinese Giada Zhao, studiosa della cultura cinese)